Progetto PM3: Piattaforma Modulare Multi-Missione
Il Progetto PM3 ha come oggetto lo sviluppo delle tecnologie innovative abilitanti per la realizzazione di un micro-satellite avanzato modulare e multi-missione, con possibilità di alloggiamento di Payload (P/L) multipli interoperabili.
La Piattaforma Modulare Multi-Missione PM3 alla quale lavora il partenariato del progetto, vede il DAC, Distretto Aerospaziale della Campania, come capofila ed i partner ALI Scarl, il Distretto Aerospaziale Lombardo (Lombardia Aerospace Cluster), l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, il CNR-ISASI, EURO.Soft S.r.l,Lead Tech S.r.l, Mapsat S.r.l., MBDA Italia S.p.A., Medinok S.p.A., Migma S.r.l, Nais S.r.l. , SAM S.c.r.l, SRS-ED S.r.l, Techno System Developments S.r.l., l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi del Sannio. Con PM3 si utilizzano tecnologie che consentono la realizzazione di un sistema a duplice uso: da un lato infatti, tale piattaforma consente la fornitura di un servizio di hosting in orbita di Payload di diversa natura e di diverso tipo; dall’altro lato consente di poter fornire un servizio dedicato di validazione e dimostrazione in orbita di nuove tecnologie (IOD/IOV). Chi sono i fruitori? Un ampio pubblico di attori del comparto spaziale, che potranno accedere ad un servizio di dimostrazione in orbita delle proprie tecnologie, senza dovere necessariamente investire nello sviluppo e nella gestione di un satellite dedicato, attraverso un approccio Satellite as-a-service. Una tipologia di servizio che abiliterà nuove opportunità di business soprattutto per le piccole realtà industriali.
Le principali aree di innovazione sulle quali ha operato il progetto di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale PM3 sono:
- Sistemi di propulsione avanzata;
- Sistemi di rendez vous e docking innovativo;
- Tecnologie e processi per la realizzazione di smart structure avanzate tramite tecniche di Additive Manufacturing;
- Sistemi innovativi di trasferimento wireless di dati e potenza;
- Sistemi di controllo d’assetto di nuova generazione;
- Antenne basate su materiali innovativi;
- Sistemi e tecniche avanzate per la gestione e l’elaborazione dati satellitari.
Il progetto PM3 è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Fondo Sociale Europeo e dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PON Ricerca & Innovazione “2014-2020” (www.ponricerca.gov.it.)
Il Progetto si è avviato il 01/11/2018 ed è terminato il 30/04/2022