Il progetto DEVILS è iniziato il 16 gennaio 2017 con la collaborazione di Euro.Soft srl, Protom, A. Abete srl, CNR, Università Napoli Federico II e TAT. Si è concluso con successo il 5 maggio 2021. Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma CleanSky.
Il progetto Devils
I motori aeronautici sono normalmente assistiti da una serie di sistemi complementari che devono garantire prestazioni su tutto l’inviluppo di volo degli aeromobili per i quali sono progettati. Tra questi sistemi il sistema di lubrificazione a olio e gestione del calore è il più importante per i suoi ruoli:
- Rimuovere il calore generato nei cuscinetti volventi ad alto carico e negli ingranaggi che si trovano nel motore e nei cambi accessori
- Lubrificare i cuscinetti e le scatole degli ingranaggi di alimentazione e accessori.
L’attuale tendenza allo sviluppo di motori aeronautici che consumano meno carburante accresce la pressione sui requisiti di raffreddamento del sistema di lubrificazione dell’olio. Questo è tanto più vero per i motori con bypass elevato e generatori di avviamento ad alta potenza.
Per questo motivo i produttori di motori sono alla ricerca di un design innovativo per i sistemi di lubrificazione a olio e per la gestione del calore, implementando architetture in grado di soddisfare i nuovi requisiti di raffreddamento e lubrificazione senza influire negativamente sul peso del motore o sui costi operativi e di manutenzione. L’obiettivo generale del progetto DEVILS è ricercare, sviluppare e convalidare un nuovo approccio basato sulla progettazione di una pompa dell’olio a flusso variabile innovativa, capace di essere integrata in un’architettura di sistemi di lubrificazione per aeromobili ad alte prestazioni con l’obiettivo di ridurre il carburante e consumo di olio.
L’obiettivo del progetto DEVILS è anche quello di ricercare, implementare e convalidare algoritmi intelligenti di rilevamento dei guasti e monitoraggio per supportare il sistema.
Un’innovativa Pompa d’olio a portata variabile
Il consorzio DEVILS ha presentato una soluzione basata su un concetto innovativo di pompa dell’olio a portata variabile. L’output finale del progetto DEVILS è dimostratore da testare in laboratorio a TRL 5.
Il team DEVILS propone un sistema elettromeccanico con il quale il VPLC regola il flusso dell’olio in modo indipendente, acquisendo alcuni sensori ed elaborando i dati con algoritmo interno; il flusso dell’olio è controllato e regolato da un motore DC brushless trifase; muove l’elemento di regolazione che aumenta o diminuisce la portata dell’olio nel circuito di lubrificazione.
L’Unità di Controllo del flusso dell’olio valuta la pressione e la temperatura dell’olio, l’angolo di regolazione del flusso e l’encoder installato sulla pompa; con la correlazione di questi dati si valuta una nuova normativa.