SPAZIO

satellite-67718_640

Applicazioni Spaziali

Osservazione della terra, Navigazione e Telecomunicazione la combinazione e la conoscenza dei tre asset dello Spazio

a5db0f6ec6695620412fa1d2ea5cecd153b09c30

Componenti Spaziali

Realizzazione HW e SW per applicazioni e componenti spaziali

Applicazioni Spaziali

OSSERVAZIONE
DELLA TERRA

La possibilità di monitorare in breve ampie arie di territorio, la capacità di andare indietro nel tempo ed individuare l’origine e l’evoluzione di un fenomeno, la caratteristica di guardare al di là dello spettro del visibile e fondere così informazioni di differente natura. Sono questi e non solo i vantaggi del telerilevamento che anno dopo anno, grazie al costante approdo di nuovi sensori sempre più all’avanguardia si sta affermando come un sistema di monitoraggio e controllo utile ed efficiente.

La Euro.Soft sviluppa da tempo Software e Applicazioni per Elaborazione di immagini satellitari telerilevate. Grazie a questi prodotti è possibile monitorare periodicamente le risorse, l’ambiente e gestire la prevenzione delle grandi calamità naturali.
Attraverso l’analisi dei dati ottici e radar acquisiti da satellite, vengono realizzate analisi territoriali di stabilità, sistemi di controllo di opere condotte e bacini, analisi della vegetazione verifiche delle aree incendiate e molto altro.

NAVIGAZIONE
SATELLITARE

Le applicazione di Navigazione Satellitare GNSS permettono un monitoraggio sul territorio capace di generare informazioni sulla posizioni precise e continuative. Queste possono essere utili in applicazioni in cui vi è la necessità di tracciare un determinato target ma anche in situazioni di monitoraggio ricorrendo a tecniche di GPS differenziale. 

La tecnologia GNSS è stata adottata dal mercato consumer, in una gamma di prodotti sempre più ampia. Nel trasporto ferroviario, il GNSS viene utilizzato insieme ad altre tecnologie, per tracciare la posizione di locomotive e vagoni ferroviari. Nell’aviazione, il GNSS viene utilizzato per la navigazione aerea dalla partenza, in rotta, all’atterraggio. Nel trasporto marittimo, il GNSS viene utilizzato per determinare con precisione la posizione delle navi quando sono in mare aperto e anche quando stanno manovrando in porti congestionati. Gli ultimi anni hanno visto un utilizzo sempre più massivo di questi sistemi in processi di automazione e autocontrollo in particolare nell’utilizzo combinato con tecnologie di telecomunicazione come il 5G.

TELECOMUNICAZIONE
SATELLITARE

Le applicazioni di Telecomunicazioni satellitari nascono per poter fornire una copertura globale, anche nelle zone remote del pianeta, utilizzate sia per scopi civili che militari. I sistemi di telecomunicazioni sono in continua evoluzione e grazie ai molti anni d’esperienza, l’azienda è in grado di individuare ed utilizzare al meglio le risorse disponibili in base alla copertura, al costo e al tipo di banda. Euro.Soft offre applicazioni e servizi basati sui più popolari sistemi di telecomunicazione (INMARSAT, IRIDIUM, KA-SAT, ViaSat…), sia per il settore terrestre che per quello della mobilità (marittima e aerea). L’azienda ha implementato diversi servizi di monitoraggio e di e-health, come lo screening COVID (Satwork) e lo screening Mammografico (Telesal), abilitati dalla connessione satellitare. 

Componenti Spaziali

SVILUPPO
HW SPAZIO

Nel background dell’azienda ci sono molte applicazioni e sviluppi di sistemi elettronici nel campo dell’automazione e della robotica, sia nel settore aerospaziale che industriale.
L’azienda si occupa dell’interfacciamento di apparecchiature elettroniche e della gestione di dati in tempo reale in condizioni critiche. EuroSoft è stata coinvolta in molti progetti finanziati dalle agenzie ASI, ESA e NASA. Tra questi, il progetto CIRANO (acquisizione dati, telecomunicazioni e localizzazione di un rover lunare), i progetti IRENE (avionica di una piccola capsula di rientro dispiegabile), i progetti UDRAGON e MISTRAL (unità TLC cubesat “space twitter”), PM3 (ruota di reazione innovativa per una piccola piattaforma spaziale), READI FP (esperimento biologico sulla ISS).
Nel laboratorio di elettronica dell’azienda sono disponibili: strumentazione per la prototipazione HW e il test dei sistemi sviluppati, come stampante PCB, CAD/CAM, oscilloscopi, banchi di prova e alimentazione. Attraverso aziende partner coinvolte come subappaltatori, sono disponibili clean room, camere termovuoto e piattaforme vibranti.

SVILUPPO
SW SPAZIO

Euro.Soft realizza applicazioni software per l’aerospazio, nei settori “on board” e “ground segment”. In particolare le esperienze sono relative alla progettazione ed allo sviluppo di Data Base, sistemi per la gestione di immagini, applicazioni per EGSE, SW di controllo ed acquisizione dati per M-GSE, sviluppo di sistemi avionici.

Nell’analisi, la progettazione e lo sviluppo del software vengono adottati i tools, i linguaggi, le tecniche e metodi più avanzati (Structured Analysis, UML, ecc.), linguaggi ad alto livello, e tecniche di test strutturate e tools di supporto. I progetti vengono realizzati applicando gli standard ESA di progettazione e qualità ECSS.