U-Dragon – Unified DistRibuted Advanded Global Operative Network
L’idea alla base di U-Dragon è quella di creare un segmento di terra e dei servizi dedicati al crescente mercato dei micro-/nano-satelliti.
A tal scopo, U-Dragon prevede lo sviluppo di una rete di terra composta da un certo numero di micro- e mini-stazioni satellitari a basso costo collegate attraverso internet e gestite da un Network Control Center – NCC.
Nell’ambito del progetto la Euro.Soft ha progettato e sviluppato un modulo di comunicazione per il segmento di volo: Space Twitter. Space Twitter è un sistema di comunicazione automatico a bassa velocità di trasmissione dati per i satelliti in orbita LEO. Esso è dotato di un sottosistema di navigazione, uno di trasmissione radio (UHF/VHF) ed uno di elaborazione dati. Grazie a tali sottosistemi ed al software di bordo lo Space Twitter è capace di inviare Telemetrie e ricevere telecomandi in modo del tutto automatico ed indipendente dal satellite che lo ospita.
La realizzazione dello space twitter è stata effettuata integrando HW qualificato per il volo (On Board Computer e Transceiver UHF/VHF) con HW sviluppato appositamente. Infatti è stata sviluppata una scheda di elaborazione dell’algoritmo di visibilità, detta Navigation Board dotata di ricevitore GNSS Novatel.
Progetto dello Space Twitter
Lo Space Twitter può essere utilizzato come:
- Transponder: lo Space Twitter viene utilizzato per scopi di tracking. L’unità di volo Space twitter comunica il proprio codice identificativo, posizione, velocità e orbita ad ogni passaggio sulle stazioni di terra dedicate. La ricezione di tale telemetria è operata dalle micro stazioni, cioè dalle stazioni di terra UHF / VHF a basso costo presenti in U-DRAGON.
- Sistema di comunicazione automatico secondo due modalità:
- 1)elemento di comunicazione secondario (in quelle missioni dove la comunicazione primaria non è abbastanza frequente per la corretta trasmissione delle telemetrie e ricezione dei telecomandi)
- 2)elemento di comunicazione primario nelle missioni dove vi è l’esigenza di trasferire pochi dati ma molto frequentemente.
- Sistema di comunicazione tradizionale,
Nelle modalità operative trasponder ed Automatico lo Space Twitter esegue l’elaborazione dell’algoritmo di visibilità.
Tale funzione determina i “coni di visibilità” per tutte le Groud Stations. I coni di visibilità sono una funzione di:
- Quota del satellite
- Tipo di stazione (antenna, ostacoli naturali ecc ..)
- Range di orientamento della stazione e capacità di rilevamento.
La funzione determina:
- se il Satellite è in visibilità con la Ground Station
- l’ora di entrata nel cono di visibilità.
- il tempo trascorso nel cono di visibilità.